Faccette

LE FACCETTE DI PORCELLANA,

un metodo innovativo per UN SORRISO DA STAR!

Anche se Madre Natura non ci ha concesso un sorriso da star del cinema oggi è possibile ,praticamente per chiunque, ottenere un sorriso naturale e smagliante grazie alle più moderne e rivoluzionarie terapie di odontoiatria estetica. Ad esempio tecniche come l’apparecchio invisibile , e le faccette in porcellana consentono di correggere i difetti di mal posizionamento dentale (i cosiddetti “denti storti”) e di modificare colore, forma e dimensione dello smalto dei denti non perfetti. Ne parliamo con il dr. Antonello Pavone che segue costantemente queste tematiche estetiche da molti anni presso l’università svizzera di Ginevra.faccette1

 In che consiste questa tecnica delle “faccette in porcellana”?

La procedura prevede una fase iniziale di studio per visualizzare quale sarà il risultato estetico finale. Vediamola nei dettagli:

1-   Inizialmente è molto importante capire qual è l’obiettivo estetico che il paziente vuole raggiungere. Per questo è fondamentale capire quale è il sorriso ideale del paziente e questo si può ottenere semplicemente guardando i sorrisi presenti su giornali, riviste, e pubblicità. Nei casi in cui il paziente vuole solo ripristinare il sorriso che aveva molti anni prima e che è andato perso per varie cause(usura, cambiamento di colore,carie, digrignamento,ecc.) sono sufficienti delle vecchie foto del sorriso del paziente stesso. Generalmente già da questo primo colloquio è possibile avere un’idea e stabilire se sarà possibile esaudire i desideri del paziente.

2-    Partendo da una foto dei denti e del sorriso del paziente vengono apportate delle modifiche digitali al computer. In questo modo viene simulato al pc il risultato estetico finale. Una volta che il medico ed il paziente sono soddisfatti del “risultato virtuale” ottenuto sulle foto si passa alla fase successiva.

3-    Realizzare su dei modelli in gesso dei denti del paziente le modifiche decise e concordate nella fase precedente, in questo modo è possibile iniziare a “visualizzare” il risultato finale per quanto riguarda la forma e le dimensioni dei denti.

4-    Realizzare delle faccette provvisorie da applicare “appoggiandole  sui denti del paziente . In questo modo si potrà visualizzare ed apprezzare la forma , le dimensioni ed anche il colore del “nuovo sorriso” . In particolare si possono richiedere ed apportare delle modifiche a questo “sorriso provvisorio” in modo da poter più liberamente e consapevolmente valutare e “ costruire” l’estetica finale del proprio sorriso. Solo se il paziente è pienamente soddisfatto del lavoro e soprattutto del risultato estetico fino a qui raggiunto si può passare alla realizzazione delle faccette in porcellana vere e proprie. Nel caso in cui i denti avessero uno smalto perfetto e siano solamente “storti”(cioè mal posizionati) è possibile allinearli con terapie ortodontiche estetiche di ultima generazione come “l’apparecchio invisibile”.

 faccette2

Quali sono i principali vantaggi delle faccette in porcellana?

I vantaggi di questa metodica sono rappresentati dagli eccellenti risultati estetici che è possibile ottenere; dal ridotto tempo di realizzazione dell’intera terapia (dalle  alle settimane per i casi più complessi); dall’elevata resistenza e durata; contrariamente a quanto si potrebbe immaginare le faccette in porcellana una volta applicate al dente sono molto resistenti e durature nel tempo. Addirittura le sue caratteristiche di resistenza sono paragonabili a quelle di un dente naturale. Dal fatto che la porcellana non altera né modifica negli anni il suo colore e la sua forma. Inoltre dato che non viene assolutamente utilizzato del metallon all’interno della porcellana anche con il passare del tempo l’estetica non subirà cambiamenti (come a volte può accadere con il bordo scuro delle vecchie corone).